Contouring senza segreti

È la tecnica con cui correggere un viso con una forma un po’ particolare: quando è troppo tondo o, magari, ha la mandibola molto pronunciata (viso quadrato) o, ancora, il mento a punta (viso triangolare). Quello che serve per realizzare il famigerato contouring è un altro fondotinta, uguale a quello abituale, ma leggermente più scuro, in modo da poter creare delle ombreggiature appena percettibili.

  • Come truccare un viso tondo L’unica cosa da correggere, probabilmente, è la zona degli zigomi: vanno resi più grintosi. Dunque, stendere il solito fondotinta nel modo consueto. Procedere, poi, scurendo con il fondotinta scuro i contorni del viso, soprattutto all’altezza delle guance, salendo leggermente verso gli zigomi e scendendo verso il mento. Fare la stessa cosa nella zona delle tempie. Poi applicare il blush, seguendo la linea che va dal centro della guancia fino alla tempia. Scegliere, infine, se puntare l’attenzione sugli occhi o sulla bocca, lasciando il trucco dell’altro piuttosto naturale. Per un makeup da sera, usare un tocco di illuminante tra zigomi e angoli esterni degli occhi.
  • Come truccare un viso quadrato In questo caso, bisogna ottenere l’effetto opposto, cioè smussare gli angoli. Qui i lineamenti sono, infatti, piuttosto decisi, vanno solamente resi più morbidi e femminili. Dopo avere applicato il fondotinta abituale, usare quello più scuro per i lati del viso, creando un’ombra che parte dagli zigomi e scende verso il mento. Non eccedere con il blush: probabilmente gli zigomi sono già importanti. Evitare anche l’illuminante.
  • Come truccare un viso triangolare – Con una fronte bella spaziosa e il mento minuto, è necessario bilanciare i volumi. Dopo avere applicato la base nel modo consueto, scurire i lati della fronte, scendendo verso le tempie e arrivando all’altezza delle orecchie. In questo modo avremo ridotto otticamente l’ampiezza della parte superiore del viso. Mettere un tocco di fondotinta scuro anche sul mento, per arrotondarne la punta. Infine, applicare il blush dalle guance verso le tempie, seguendo una linea quasi orizzontale. Infatti, applicando il blush al di sotto degli zigomi, otterremmo l’effetto di snellire ulteriormente un viso già sottile.

Concludiamo con una considerazione che trasformiamo in un consiglio per tutti: la perfezione non soltanto non esiste, ma non va nemmeno ricercata in un viso. La sua particolarità è la bellezza più profonda e autentica, non dimenticatelo mai.

Autore

Articoli correlati